ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT
800.000 tesserati
10.000 associazioni
104 comitati provinciali
20 comitati regionali
32 sede estere

ISPIRARE ED ALIMENTARE LO SPORT ED IL TERZO SETTORE, TANTO IN ITALIA QUANTO ALL’ESTERO.
GESTIRE UN PROGRAMMA SOSTENIBILE DI SVILUPPO DI PROMOZIONE SPORTIVA, SOCIALE E CULTURALE CHE GENERI VALORE PER LA COMUNITÀ E PER LA PERSONA.
Chi siamo
Nato nel 1980, oggi OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) è un Ente di Terzo Settore iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).
Promuove e organizza, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati e senza scopi di lucro, piccoli e grandi eventi, progetti sportivi, culturali, di promozione sociale, di volontariato, formativi e ricreativi, progetti a carattere locale, nazionale ed internazionale.
Favorisce l’integrazione, l’inclusione sociale, l’educazione, l’aggregazione e tutti quei valori che possono apportare benefici alla collettività. Promuove il turismo sociale e sportivo e si pone a tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.





Ente di Formazione scolastica, del Servizio Civile e di Promozione Sportiva Paralimpica
O.P.E.S. è riconosciuto dal M.I.U.R. come Ente di Formazione del Personale della Scuola di ogni ordine e grado, dialoga con istituti scolastici, università, enti di ricerca e, attraverso la progettazione di servizi ed opportunità, promuove politiche rivolte agli studenti, ai docenti e al personale.
E’ accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale) come Ente Nazionale di Servizio Civile di 1° Classe. Realizza e coordina sul territorio nazionale ed internazionale progetti e attività riguardanti il Servizio Civile.
Il Comitato Italiano Paralimpico ha riconosciuto OPES come Ente di Promozione Sportiva Paralimpica. OPES si unisce a tutti quegli organismi sportivi che hanno per fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico sportive integrate o esclusivamente per disabili, con finalità promozionali e formative che svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del CIP, delle Federazioni Sportive Paralimpiche, delle Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, delle Discipline Sportive Paralimpiche e delle Discipline Sportive Associate Paralimpiche e nel rispetto della normativa sportiva antidoping NADO Italia.
Le risorse generano valore
Ogni giorno, valorizzando l’enorme patrimonio offerto dagli affiliati, dai comitati territoriali, dai dirigenti, dai manager e dagli uomini e dalle donne che mettono al servizio dell’Ente il proprio patrimonio di relazioni, passioni ed esperienze professionali ed accademiche, OPES promuove la valenza etica e sociale dello sport per migliorare la qualità della vita delle persone e, al tempo stesso, per rinforzare quei pilastri su cui si poggia la società.
Grazie ai suoi dipartimenti (ambiente, salute, benessere, scuola e università, lavoro e formazione, protezione civile e volontariato, turismo sociale e sportivo, sport, responsabilità sociale), ai suoi progetti (sportivi, di Servizio Civile, di promozione sociale, nazionali ed internazionali) e ai suoi eventi multidisciplinari (esempio: Roma Sport Experience) e celebrativi (esempio: Premio Città di Roma, Gala dello Sport), può raggiungere i suoi obiettivi e rimanere fedele alla sua mission: generare valore nella società.




